Al Salone Internazionale del Libro di Torino
Si aprirà con un’anteprima al XXX Salone del Libro di Torino la decima edizione del festival della letteratura della Sardegna SULLA TERRA LEGGERI.
Venerdì 19 maggio alle 18:30 in Sala Azzurra, nell’ambito di Superfestival – la rassegna che per la prima volta mette in vetrina le più importanti realtà culturali italiane – appuntamento con un grande autore internazionale: John Niven, scrittore scozzese pubblicato in Italia da Einaudi che sarà protagonista di un incontro dal titolo “Dal Regno Unito a Hollywood: raccontare con leggerezza”.
Niven è nato a Irvine, Ayrshire, Scozia. Scrive per The Times, The Independent,Word e FHM. Autore di bestseller e sceneggiatore a Hollywood, ha pubblicato il romanzo breve Music from Big Pink e i romanzi Kill Your Friends (satira del mondo della musica britannica al suo apice, che gli ha garantito fama e riconoscimenti) e The Amateurs. Il successivo, A volte ritorno (Einaudi Stile Libero 2012), è stato un caso editoriale. In seguito, sempre per Einaudi Stile Libero, ha pubblicato Maschio bianco etero e Le solite sospette. Lo scorso anno Kill Your Friends è diventato un film, interpretato da Nicholas Hoult e James Corden, di cui lui stesso ha curato la sceneggiatura.
In una conversazione con gli scrittori Flavio e Paola Soriga, Niven parlerà dei suoi lavori che fanno della leggerezza e dell’ironia una cifra distintiva.
Sulla Terra Leggeri racconta i libri e i grandi temi del presente con leggerezza. La decima edizione è in programma dal 19 al 31 luglio a Sassari e Alghero, con alcune importanti anteprime in Campidano e Barigadu.
Il festival proverà quest’anno a raccontare quella grande sfida che è l’insegnamento, riflettendo sul tema I buoni maestri – insegnare, imparare, contagiare passioni. Lo farà attraverso le voci dei più grandi nomi della letteratura italiana e europea, con molti progetti originali e un’ibridazione dei linguaggi che permette a libri e musica, performance e cinema di dialogare insieme.