Al Salone Internazionale del Libro di Torino

john_nivenSi aprirà con un’anteprima al XXX Salone del Libro di Torino la decima edizione del festival della letteratura della Sardegna SULLA TERRA LEGGERI.

Venerdì 19 maggio alle 18:30 in Sala Azzurra, nell’ambito di Superfestival – la rassegna che per la prima volta mette in vetrina le più importanti realtà culturali italiane – appuntamento con un grande autore internazionale: John Niven, scrittore scozzese pubblicato in Italia da Einaudi che sarà protagonista di un incontro dal titolo “Dal Regno Unito a Hollywood: raccontare con leggerezza”.

Niven è nato a Irvine, Ayrshire, Scozia. Scrive per The Times, The Independent,Word e FHM. Autore di bestseller e sceneggiatore a Hollywood, ha pubblicato il romanzo breve Music from Big Pink e i romanzi Kill Your Friends (satira del mondo della musica britannica al suo apice, che gli ha garantito fama e riconoscimenti) e The Amateurs. Il successivo, A volte ritorno (Einaudi Stile Libero 2012), è stato un caso editoriale. In seguito, sempre per Einaudi Stile Libero, ha pubblicato Maschio bianco etero e Le solite sospette. Lo scorso anno Kill Your Friends è diventato un film, interpretato da Nicholas Hoult e James Corden, di cui lui stesso ha curato la sceneggiatura.

In una conversazione con gli scrittori Flavio e Paola Soriga, Niven parlerà dei suoi lavori che fanno della leggerezza e dell’ironia una cifra distintiva.

Sulla Terra Leggeri racconta i libri e i grandi temi del presente con leggerezza. La decima edizione è in programma dal 19 al 31 luglio a Sassari e Alghero, con alcune importanti anteprime in Campidano e Barigadu.

Il festival proverà quest’anno a raccontare quella grande sfida che è l’insegnamento, riflettendo sul tema I buoni maestri – insegnare, imparare, contagiare passioni. Lo farà attraverso le voci dei più grandi nomi della letteratura italiana e europea, con molti progetti originali e un’ibridazione dei linguaggi che permette a libri e musica, performance e cinema di dialogare insieme.